Bentornati sulle pagine del blog PRS Guitars Italia!
Oggi parleremo di una chitarra tanto discussa quanto apprezzata.
La Paul's Guitar si presenta apparentemente come un ibrido d'ispirazione Mccarty/Modern Eagle, ma nello stesso tempo presenta una versatilità con ben 8 suoni in quanto adopera pickups 408, in richiamo del secondo modello d'ispirazione ma, adottando la versione Narrow con estetica simile a mini humbucker.
E' una signature che in realtà signature non è in quanto non porta il nome di un artista, ma direttamente del fondatore Paolo, prendendo spunto dalla chitarra che lui stesso adopera in studio di registrazione.
Vediamola ora nel dettaglio!
La chitarra, nata nel 2013 e costruita tutt'ora si presenta in due versioni molto distanti tra di loro dal punto di vista qualitativo: versione internazionale con le specifiche che potete trovare sul sito ufficiale Prs Guitars e la original version Custom Built For Usa Only che adopera legni protetti e certificati, disponibile solo al commercio statunitense (salvo non avere permessi speciali), legni selezionati a mano da Paul.
Quest'ultima e rara versione si presenta più leggera e prestigiosa:
- Paletta e tastiera in Dalbergia Nigra, meglio noto come Palissandro Brasiliano o Brazzy
- Manico curvato dei primi anni pre factory (1985-1991)
- Top artist "dirty" in acero del New England
- Mogano Sinker (legno secolare che stagiona naturalmente in acqua paludosa).
Entrambe le chitarre oltre ad avere il binding in acero in tinta, presentano la stessa elettronica: ponte Wrap around con inserti in ottone, selettore 3 posizioni, due mini switch indipendenti, volume/ tono e meccaniche Phase III.
Intarsi in avorio vegetale sulla firma della paletta e sugli uccelletti brushstroke.
Il suono è molto caldo, ricco di sustain con vibrazioni più presenti rispetto alla più odierna versione con ponte tremolo o per meglio dire vibrato.
Molto morbida da suonare e molto dinamica sui puliti, aggressiva quanto basta in saturazione o lead più spinti.
I colori che offrono un valore aggiunto allo strumento sono in ordine cronologico: copper, faded denim e jade.
(in foto versione Custom Built in Copper)
Nessun commento:
Posta un commento