Modern Eagle

L'aquila moderna, traduzione letterale di modern eagle... Che dire, sono chitarre capogiro, indubbiamente la chitarra simbolo Prs Guitars.
Non esiste chitarra al mondo particolare come la ME. Tutto il mondo liuteristico è racchiuso in questo strepitoso capolavoro in grado di mischiare il fascino vintage all'era moderna.
Tutto nasce nel 2004/'05 in occasione del 20° anniversario quando venne presentato nel primo evento Experience la chitarra che avrebbe cambiato la storia della Prs Guitars e che avrebbe messo d'accordo i fanatici Custom 24 con i più malinconici amanti McCarty.
                                                                                
 La Modern Eagle (vedi foto a lato) si presentava con top in due pezzi di acero proveniente dalle scorte private, uno splendido back in mogano honduras, manico,tastiera 22 tasti e paletta in solid palissandro brasiliano con pickups humbucker alnico Rp (i più ricercati e pregiati magneti prodotti dalla Prs). Ponte fisso per rispettare la tradizione dell'antenata McCarty con volume e tono push-pull e selettore 3 posizioni stile Gibson. Finitura nitro satinata per dare maggior risonanza e della splendida madreperla per intarsiare tastiera e paletta.
Ovviamente tutto il mondo rimase a bocca aperta e per 3 anni venne portata avanti la produzione senza mai ricevere critiche. Disponibile nei colori: emerald green, faded blue jeans, charcoal (vedi foto), red tiger, yellow tiger e natural.

In pochissimi casi su richiesta è stato possibile ottenerla in altre finiture.
Indimenticabile custodia scamosciata con targa in oro 14kt che riporta il nome modern eagle ed aquila cucita nell'interno in velluto rosso.

Nel 2008 venne invece presentata la Modern Eagle II altra splendida chitarra che accontenta le aspettative dei fans e rispetta le restrizioni inerenti al palissandro brasiliano. Paul decise così di procedere con il tradizionale manico, tastiera e paletta solid, ma questa volta in un pregiatissimo palissandro nero e diede il via alla produzione pickups vintage Paf  style 57/08 in esclusiva mondiale.
Presentata con la stessa finitura nitro, stessi colori disponibili, ma questa volta con ponte tremolo.
Ve la mostriamo nello spendido Faded Denim (blue jeans)
Come spesso capita i soldi fanno gola a tutti, e la numerosa richiesta Modern Eagle oltre a far impennare i prezzi delle prime due versioni ha fatto inciampare Paul in un errore comune.
Viene proposta la ME II 25° anniversario insieme alla ME 3, ma ambedue non hanno riscosso il successo sperato a causa di materiali meno selezionati ed un 10 top che nulla ha a che vedere con i top artist delle scorte private. Ovviamente resta una chitarra indirizzata ad uno scopo professionale, ma non altrettanto collezionistico pur avendo una soglia di mercato vicina ai € 4.000,00.
Le numerose critiche ricevute hanno fatto riflettere Paul ed il suo staff così nel 2010/'11 proprio in occasione del 25° anniversario Prs Guitars venne presentata la Eagle Quatro la più elegante, raffinata, avvolgente e innovativa Modern Eagle mai creata.
Vi lasciamo con una sua foto e di questo modello ne parleremo successivamente perchè l'apparente bellezza nasconde l'anima di ogni Prs di odierna produzione.


Nessun commento:

Posta un commento