Dragon










Prs Dragon 1




Negli anni '90 Paul si rese conto che per essere davvero grandi bisognava inventare qualcosa di straordinario e chiese all' amico Ted McCarty un consiglio, visto che quest'ultimo investì nel modello Les Paul in un periodo dove musicisti e pubblico apprezzavano solo gli strumenti Archtop. Ted suggerì la progettazione di un ibrido mai realizzato prima; Paul ebbe l'illuminazione e decise di rischiare il tutto per tutto.
Paul e Ted si misero al lavoro, sagomarono la sinuosa forma della Custom 24, aggiunsero due humbucker in alnico, tolsero il ponte tremolo brevettato per inserire l'elettronica della McCarty, prolungarono gli intarssi della West Street lungo la tastiera  22 tasti in solid brazilian ovvero con manico, tastiera e paletta in palissandro brasiliano e selezionarono legni mai visti prima che vennero soprannominati dalla critica di origine aliena per l'incredibile bellezza e risonanza.

Nasce il primo  modello Dragon nel 1992.
Chitarra inarrivabile per suono, qualità liuteristica e costo visto il numero limitato. Lavorata completamente a mano, senza ausilio di macchinari se non per sagomare in modo più preciso e meno grezzo il legno stesso.

La Dragon è sicuramente la Prs più elegante della storia

Lo stesso McCarty dichiarò di non aver mai visto nulla del genere e che Paul merita un posto nell'Olimpo accanto al genio di Stradivari e Amati.
Il calore, il suono e la sensazione tattile di uno strumento del genere è indescrivibile a parole e solo pochi eletti possono permettersi l'acquisto di un capolavoro simile.
Nel corso degli anni la Prs Guitars ha prodotto altri modelli Dragon, ma la serie 1 è sicuramente la più importante nonostante vadano annoverate la Dragon 2, Dragon 2000, Dragon 2002 e Dragon 2005 che venne progettata con doppio manico.
Proprio quest'anno è stata presentata al Namm la Dragon 30° anniversario con un prezzo che si aggira intorno ai $20.000,00.


Prs Dragon 30°anniversario
Prs Dragon 2002














 Prs Dragon 2000

1 commento: