sabato 5 settembre 2015

Il Palissandro Brasiliano secondo Paul


Il palissandro brasiliano è illegale?

Al contrario di ciò che si pensa questo pregiatissimo legno non è considerato illegale ma, ha delle restrizioni.
Qualsiasi chitarra di qualsiasi casa produttrice con brazilian raccolto fino al 1992 può liberamente circolare in qualsiasi Continente senza restrizione alcuna e senza rischio di sequestro.

Facendo riferimento al marchio Prs Guitars ci sono delle regole, ma vediamo insieme.

Dal 2013 la Prs Guitars è partner ufficiale dell'associazione brasiliana Monte Pascoal Pau Brasil Ecologica Corridor spesso abbreviata in MPPB-CE.
La MPPB-CE si occupa di ripristinare la foresta atlantica favorendo così sia la comunità locale sia l'ecosistema; questo progetto ambitissimo ha scadenza trentennale ed ha già ottenuto il premio Biodiversità oro.

Paul, da sempre amante del palissandro brasiliano, ha già avanzato diverse donazioni per favorire la riforestazione di 2470 acri.

Quando una chitarra viene spedita dagli Stati Uniti, viene richiesto il permesso di esportazione rilasciato dal Fish and Wildlife Service attestante che il palissandro brasiliano derivi da una provenienza legale. Inoltre, alcuni paesi richiedono un permesso separato per importare una chitarra con componenti brazilian rosewood. Infine, un certo numero di paesi, compresi i paesi che compongono l'Unione Europea, hanno impedito la totale importazione di palissandro brasiliano, tranne che in alcune circostanze molto strette. La legge statunitense al contrario non fornisce alcun documento solo se il commercio viene effettuato all'interno dei 54 stati.
Il Palissandro Brasiliano può essere esportato dagli USA solo se accompagnato da documento Cites e solo ed esclusivamente per uso non commerciale.

Il brazilian qualitativamente più elevato usato dalla Prs Guitars è destinato alla sezione Collection series mentre in seconda posizione troviamo quello destinato al Private stock.


" Ho sempre amato l'inconfondibile suono del palissandro brasiliano, e sono felice di essere in grado di fare chitarre in modo responsabile per musicisti che utilizzano questo materiale pregiato, sostenendo l'iniziativa MPPB-CE ",
     Paul Reed Smith.




 

Nessun commento:

Posta un commento