martedì 24 gennaio 2017

Divisione Private Stock

Il Private Stock si divide in tre categorie: Special Order, Collection, Model's.

La sezione Special Order è quella fascia importante che permette al musicista privato di contattare la Prs Guitars attraverso il Dealer. Dopo questa fase, sarà possibile richiedere un documento per poter indicare le esatte specifiche dello strumento desiderato: tipologia di legni, finitura, colore, scalatura, intarsi ed elettronica.
La direzione Prs esaminerà la richiesta e provvederà alla costruzione dello strumento personalizzato attraverso uno staff di ottimi liutai.


 
La Collection Series fino a pochi anni fa era il Private Stock più ambito dai collezionisti.
I legni destinati alle Collection vengono scelti dallo stesso Paul Reed Smith il quale si occuperà di incaricare una sua squadra di liutai altamente specializzati per definire la costruzione di questo capolavoro; A fine progetto sarà Paul ad occuparsi del final check prima di spedire al carico internazionale questa serie limitata (generalmente 50-100 pezzi al mondo).

Il Private Stock Model's nasce nel 2015 per poter commemorare il 30°anniversario Prs Guitars.
Ad oggi è il Private Stock con il più alto grado di costruzione paragonabile dal punto divista costruttivo alla serie Dragon.
La Prs Guitars non va troppo per il sottile ed incarica Paul Reed Smith (oggi fondatore e presidente onorario) alla selezione e costruzione di queste opere d'arte.
 
Paul accetta l'incarico di buon grado ed inizia a lavorare su strumenti davvero speciali... Sarà Paul a decidere quali legni (prima scelta e stagionatura), elettronica e specifiche dovranno essere utilizzate e sarà lui stesso a modellarle e rifinirle con nitrocellulosa ultra sottile ed ultra lucida.
Nascono così modelli speciali quali: Custom 24 "Retro", Santana "Retro", McCarty 594, NS-15 e Singlecut Archtop.
Nella sezione Core saranno disponibili Santana Retro e McCarty 594, ma quest'ultime non hanno nulla a che vedere con la qualità proposta dal Private Stock Model's in quanto  prodotti in serie standard.
Nella selezione Model's sarà possibile scegliere il colore, legno top, legno tastiera e pickups tra le poche scelte disponibili destinate a questi articoli.
I certificati saranno accompagnati da firma a mano di Paul Reed Smith e Paul Miles che è l'attuale responsabile della divisione Private Stock.
Il Custom 24 "Retro" nasce con elettronica particolare dove il selettore sarà a 3 posizioni e il tono sarà si push pull, ma non servirà come split pickups bensì, come sweet switching per addolcire e definire il timbro.
La Santana "Retro" sarà priva di Om ed avrà le molle coperte cosa mai accaduta fino ad ora; in ambedue i modelli, il manico non avrà un profilo pattern, ma un profilo vintage creato da Paul a fine anni' 70.
La McCarty 594 è indubbiamente la Model's con il timbro più aggressivo e rock.
"Le Model's sono chitarre d'altri tempi con il più alto grado di legni e sono orgoglioso del lavoro eseguito su ognuna di loro."
                              
              Paul Reed Smith

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento