Evento Experience




Correva l’anno 1966 quando la metropoli londinese vide rivoluzionare la musica britannica grazie al trio The Jimi Hendrix Experience e la consacrazione del chitarrista di Seattle… 40 anni dopo in America nasce la Prs Guitars Experience grazie al genio di Paul Reed Smith e del suo staff.
Perché L’ Experience è così importante per la storia della PRS Guitars? 
Grazie alla passione per Hendrix, Paul spinse lo staff alla produzione di un evento annuale che in modo futuristico avrebbe riproposto l’era Woodstock all’interno dello stesso stabilimento; nasce così il 1° Evento Experience e come ogni altra edizione è limitato per i soli appassionati PRS. Ogni modello presentato all’evento stabilisce un punto storico per la casa.

Vediamo insieme punto per punto i progressi più significativi!

 Siamo nel 2005-2006 quando venne presentato il primo articolo Prs apprezzato da musicisti e collezionisti. All’epoca era limitata per il solo mercato statunitense dopodiché si fece strada a livello internazionale…Stiamo parlando del primo esemplare Modern Eagle, ma con l’innovazione degli esclusivi pickups Rp, i più importanti pickups della storia Prs Guitars.

Si fa un salto fino al 2008 per vedere altri articoli importanti; il palissandro brasiliano non può più essere commercializzato dalla PRS per il mercato internazionale, si presenta così il più valido compromesso con l’arrivo della  Modern Eagle 2 con i gli esclusivi pickup 57/08 presentati per richiamare l’epoca vintage Paf con certificati d’autenticità ed esclusiva Prs Guitars che danno il via alla produzione triennale. Nello stesso anno viene presentato il più importante modello di serie, una rarità anche discussa perché andava a scendere a compromessi per contrastare la parentesi dell’evoluzione chitarristica con la signature Santana MD ed il suo esclusivo multidimensional switch.
 
Siamo nel 2010 quando Paul festeggia i suoi 25 anni di attività ed apre facendo il record delle vendite.
 Presenta il modello esclusivo Dragon 25th anniversary. Nasce la nuova finitura V12 che possiede le caratteristiche sonore della nitro, ma reagisce meglio agli urti e ai segni del tempo. Continua la produzione Modern Eagle, ma questa volta con la  Quatro che come vedremo in seguito risulterà essere la chitarra più significativa.produzione seriale

Arriva il  2012 altro importante anno per tutti i collezionisti ed amatori PRS.


L’innovazione portata sono 10 esclusive finiture per i prodotti Experience che per la prima volta si chiamano proprio Experience modello. I più ricercati al mondo sono i modelli Custom 24 Experience ed il P22 Experience. Limitati a 100 pezzi al mondo, rifiniti con V12 e colori non reperibili nemmeno sul Private Stock. I Legni sono  Artist selezionati Premium. Pickups disponibili sulla P22Experience sono i 53/10 mentre per la Custom24 Experience sono pickup Experience con cover incisa EXP 2012.
Vi presento meglio questi due modelli dalle caratteristiche simili, ma non identiche!

Al contrario da ciò che si pensa, i modelli esclusivi Experience, essendo prodotti non in serie, hanno un suono diverso da chitarre che troviamo generalmente in commercio anche se apparentemente le caratteristiche possono sembrare simili considerato il numero di tasti.
La differenza sostanziale tra la Custom 24 exp e la P22 exp è senza dubbio il numero di tasti, due tasti di differenza l’una dall’altra. Mentre la P22 exp si presenta con il piezo ed un suono ricco di sustain grazie al ponte fisso e ai pickups di serie vintage, la Cu24 exp rispetta la tradizione con suono ben definito e cristallino, ricco di attacco e con il ponte tremolo che rende le qualità timbriche ben bilanciate. I legni utilizzati sono di qualità altissima che nulla hanno a che vedere con la produzione seriale Custom, già nota per la sua alta liuteria. La tastiera in ebano messicano, paletta in ebano macassar ed un manico incollato a tacco corto in acero fiammato rendono il suono versatile e con una sensazione tattile particolarmente liscia sotto le dita. Il top è in acero fiammato di provenienza canadese, più precisamente East Coast Canada mentre il back si presenta in un mogano africano leggero e risonante, le meccaniche sono phase 3 ibride mix oro-nichel cosi come il ponte tremolo e le cover pickups che riportano appunto l’incisione exp 2012. Potenziometro per volume e tono con selettore 5 posizioni splittabili. Gli intarsi birds sono in madreperla paua con cuore verde così come l’aquila pre factory riportata sulla paletta. Estetica da capogiro e suono tipico dello smooth jazz vengono arricchiti da una custodia rigida robusta in stile tweed con interno in velluto blu.

2013 ricco di emozioni con la prima Experience Private Stock

Dimenticata la tradizione, si lavora sui 22 tasti. Si potrebbe chiamare una Custom 22 di odierna produzione per via del blade 5 posizioni splittabili , ma i legni sono pregiati e completamente diversi. Tastiera in african blackwood così come la paletta con cover in ebano, top in acero quilt scavato e con uno splendido back in frassino con manico in mogano selezionato.
Il suono è davvero indescrivibile, medioso, ricco di armonici con quel retrogusto vivace ed avvolgente.
Indubbiamente l'evento Experience resterà negli annali!

                                                              

1 commento: