giovedì 27 agosto 2015

Come scegliere la propria Prs


Un giovane chitarrista entra in un negozio di strumenti musicali ma, dinanzi a se trova il personale non formato. Indeciso sull'acquisto torna a casa a mani vuote e con le idee ancora più confuse.

Consapevoli del fatto che queste cose purtroppo accadono abbiamo deciso di aiutarvi

Prima di dirigerci verso il  negozio di fiducia sarà necessario guardarsi allo specchio, in questo modo potremmo capire la nostra proporzione fisica.

Meglio una Custom 22 o 24, una McCarty o una ME, meglio una Paul's guitar o la 408?

Rispondiamo ad una domanda per volta porgendoci una successiva domanda.

Qual è il progetto musicale al quale abbiamo deciso di aderire?

Ammettiamo che stiamo aderendo ad un progetto tribute band...Beh in questo caso l'articolo signature ci semplificherà le cose e ci permetterà di fornire la corretta immagine ed un buon compromesso timbrico, diversamente il prodotto signature non sarà così indispensabile.



La madreperla e il colore sono solo fattori estetici?

La risposta è NO! Questi fattori non sono esclusivamente estetici, una madreperla selezionata risalta gli intarsi e i riflessi sulla finitura della Prs scelta, pertanto bisogna valutare con cura non tanto la forma degli intarsi quanto più la qualità degli stessi.
Ognuno di Noi ha un proprio colore preferito, ma commetteremmo un errore se scegliessimo basandoci sul gusto personale poiché ogni colore evidenzia in modo caratteristico la trasparenza delle venature del top e di conseguenza ne favorisce un timbro personale.



Meglio l'acero, il palissandro, l'ebano o il mogano?

Ognuno di questi legni ha una voce propria e l'abbinamento di questi valorizza determinate caratteristiche.
Manico e tastiera in acero sono un'accoppiata poco sensata su una chitarra con diapason ridotto, occhio quindi quando ordinate un pacchetto artist o una private stock. 
L'ebano è un legno durissimo da lavorare, ma liscissimo da suonare, se abbiamo delle mani particolarmente grandi e pienotte questo legno ci permetterà di trovare la sensazione tattile desiderata a differenza del palissandro che ha una sensazione tattile più rigida dovuta ad una grana meno regolare.
Chi ha mani piccole generalmente preferisce manico in acero possibilmente con profilo pattern thin accoppiato ad una tastiera in palissandro in modo da compensare il forte attacco del manico.

 
Perché bisogna guardarsi allo specchio?

Ovviamente è una metafora ma, sapere con esattezza la propria proporzione altezza/peso ci permetterà di valutare quale radius e quale diapason sarà più indicato per la nostra fisicità, in questo modo si eviteranno infortuni alle mani, gomiti e schiena... Come sempre una corretta postura aiuta.
Se ad esempio siamo molto alti e atletici sarà necessario valutare l'acquisto di una Prs con manico Pettern Regular o Wide Regular, possibilmente con diapason standard e magari singlecut.



Meglio uno strumento Prs vintage o moderno?

Se siamo orientati al suono classic jazz fino alle sonorità anni '80 una Prs con 22 tasti (ciò non significa obbligatoriamente custom 22) sarebbe consigliabile, se preferiamo una timbrica più versatile e moderna meglio imbracciare una Custom 24 e se siamo dei fanatici dell'intonazione meglio una Hollowbody o una 12 corde.



Ognuno di Noi nasce con determinate caratteristiche fisiche e con determinati gusti musicali e bisogna sempre agevolare la propria salute.
Prs Guitars permette ad ognuno di Voi di poter scegliere ciò che più vi occorre grazie ad un ampio catalogo aggiornato annualmente.

Cordiali saluti







 

1 commento: